IL GRUPPO SCOUT AGESCI – ROMA 135 VISITA LA CITTADELLA

Scritto il 12/01/2026
da Semi di Pace

Venerdì 2 gennaio La Cittadella di Semi di Pace ha accolto venti ragazzi del Gruppo Scout Agesci – Roma 135, che ha prestato servizio fino a domenica.

Dopo un primo incontro con il presidente Luca Bondi, il quale ha raccontato la storia della Cittadella, l’arch. Ernesto Cesarini – volontario del Parco della Pace – ha guidato la visita seguendo il percorso delle tre installazioni: il Memoriale della Shoah, il Muro dei Muri e il Memoriale del Migrante.

Al termine dell’incontro formativo, il Gruppo Scout ha iniziato l’opera di volontariato presso la struttura di smistamento, fornendo supporto per il servizio di ripartizione e sistemazione dell’abbigliamento, della biancheria e dei giocattoli per l’invio a Cuba.

Giovani che si sono messi a disposizione per tre giorni, con gioia e cuore!!! La Cittadella li ha accolti con familiarità, condividendo, con ognuno di loro, l’impegno al servizio per i più bisognosi di aiuto.

Il presidente di Semi di Pace, prof. Luca Bondi, accoglie il Gruppo Scout
La sala conferenze della Cittadella
L’arch. Ernesto Cesarini, volontario del Parco della Pace
Il Memoriale della Shoah
Il Muro dei Muri
Il Memoriale del Migrante
L’entrata dell’Emporio Solidale
L’Emporio della Solidarietà
La Boutique Solidale
Il Gruppo Scout inizia l’opera di preparazione del donativo da inviare a Cuba
La visita al giardino martiano
Il presidente di Semi di Pace offre una presentazione sulla figura di José Martì e del suo pensiero umanista, interagendo con i giovani e consegnando loro la poesia “Cultivo la rosa blanca”