ATTORNO AI TAVOLI, IL MONDO!

Scritto il 15/12/2025
da Semi di Pace

Sabato 13 dicembre, il Dakota Country House di Tarquinia ha ospitato il pranzo prenatalizio di Semi di Pace, un evento che ha ribadito con forza i valori di fratellanza, condivisione e impegno comunitario che sono alla base dell’organizzazione.

Oltre 100 commensali – tra volontari, amici, benefattori e utenti dell’associazione – si sono riuniti in un’atmosfera gioiosa, portando ciascuno il cibo da condividere. Questa formula conviviale, che ha visto la partecipazione di persone di diverse culture, fedi e provenienze geografiche, ha amplificato il senso più autentico di comunità e accoglienza.

Il Presidente, Prof. Luca Bondi, ha dato il benvenuto ai presenti e in un momento particolarmente toccante, si è rivolto al folto e attento gruppo di bambini, leggendo per loro “La storia del colibrì”. La celebre favola africana, che insegna l’importanza di fare la propria parte, anche se piccoli, per risolvere grandi problemi, ha fornito una metafora perfetta della missione dell’associazione. Ha inoltre ricordato l’attualità del pensiero di José Martì, quando affermava che “Patria è umanità”.

La parola è passata poi a Vittoria Tassoni, cuoca dell’alleanza Slow Food, che ha sottolineato l’importanza della convivialità come elemento fondamentale per costruire ponti tra le persone.

Grande emozione ha suscitato l’intervento di Erika Biagioni, segretaria di Semi di Pace, preceduto dalla proiezione del video della sua partecipazione come Tedoforo della Tregua Olimpica in vista dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026, un simbolo potente di pace e unione.

Una famiglia di collaboratori con i loro tre figli ha trasmesso tenerezza attraverso la lettura di brevi racconti riguardanti i bambini del mondo.

Il pomeriggio è proseguito con le testimonianze di Agnese Capponi, vicepresidente di Semi di Pace e di p. Jean Tsoungui, responsabile nella Repubblica Democratica del Congo. Padre Jean ha spiegato l’importanza vitale del sostegno nelle aree più bisognose del mondo, parlando della storia di Yasmine, una ragazza che, grazie all’aiuto di Semi di Pace, ha potuto realizzare il proprio sogno laureandosi in ostetricia e che ora è pronta a continuare gli studi, rappresentando un faro di speranza per la collettività.

Il momento più atteso dai piccoli è arrivato con la comparsa dei Babbi Natale, che hanno distribuito doni e portato gioia.

Il pranzo si è concluso in allegria con una tombolata. La volontaria Graziella, nel ruolo di estrattore dei numeri fortunati, ha saputo intrattenere i presenti, regalando felicità e sorrisi ai vincitori, mostrando una giornata all’insegna della solidarietà e dello spirito natalizio.

Si ringraziano Deborah e Giovanni per aver messo a disposizione la struttura e tutte le volontarie e i volontari che si sono generosamente adoperati per la realizzazione del tradizionale evento.

Prof. Luca Bondi, presidente di Semi di Pace
Vittoria Tassoni, cuoca dell’alleanza Slow Food
Il video della partecipazione di Erika Biagioni, segreteria di Semi di Pace, come Tedoforo della Tregua Olimpica in vista dei Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026
Erika Biagioni, segretaria di Semi di Pace
Agnese Capponi, vicepresidente di Semi di Pace
L’arrivo dei Babbi Natale, che hanno distribuito doni e portato gioia ai piccoli
La famiglia di collaboratori legge dei brevi racconti riguardanti i bambini del mondo
Il presidente Luca Bondi legge “La storia del colibrì”
La tombolata. Graziella, volontaria di Semi di Pace, nel ruolo di estrattore dei numeri fortunati