Il 3 giugno scorso, la Cittadella di Semi di Pace ha avuto il piacere di ospitare due figure note del giornalismo e della televisione italiana: Marianna Aprile e Luca Telese. I due conduttori sono stati accolti calorosamente dal presidente dell’associazione, il prof. Luca Bondi, per presentare il loro nuovo libro, “Materiali Resistenti”. Questa pubblicazione è il risultato di una proficua collaborazione tra i due autori, che hanno raccolto storie di persone che, nonostante le difficoltà e gli ostacoli, agiscono con coraggio e determinazione per fare la differenza nella società.
Sostenuta dall’Amministrazione Comunale di Tarquinia, l’iniziativa “Librando” offre una rassegna estiva di presentazioni letterarie, promossa dalle associazioni culturali aderenti al Patto per la Lettura, dalla Biblioteca Comunale “Vincenzo Cardarelli”, La Lestra e dal Comitato Soci Coop UniTirreno.
L’evento è stato condotto dalla giornalista Chiara Rinaldini, la quale ha avuto il piacere di dialogare con i due ospiti di fronte a un pubblico attento e partecipe. Il dibattito è stato vivace e ha lasciato spazio alle domande degli spettatori, interagendo in un clima di grande apertura.
Dopo l’incontro, Marianna Aprile e Luca Telese, hanno avuto l’opportunità di ammirare le tre installazioni che caratterizzano il Parco della Pace: Il Memoriale della Shoah, il Muro dei Muri e il Memoriale del Migrante. La visita si è conclusa con la firma del registro dei visitatori, dove i due scrittori hanno lasciato un messaggio significativo.
L’appuntamento è stato una preziosa occasione per riflettere sulla volontà di chi lavora per il bene comune e sulla importanza di raccontare stimolanti storie per ispirare altri.